Ehe für alle. Die Schweiz wartet.

Matrimonio per tuttз: Operazione Libero è pronta

Comunicato stampa

Ehe für alle. Die Schweiz wartet.

Comunicato stampa

Sappiamo che la Svizzera è pronta da tempo per il matrimonio per tuttз. E lo siamo anche noi. Circa 100'000 persone - più di 55'000 solo da venerdì - hanno firmato la nostra petizione. E presto potremo anche votare "SÌ, lo voglio" alle urne. Operazione Libero mobiliterà tutte le sue forze nella campagna per il matrimonio per tuttз.

La lunga attesa del matrimonio per tuttз sembrava essere finita lo scorso dicembre quando il Parlamento aveva finalmente riconosciuto la realtà e aperto il matrimonio alle coppie dello stesso sesso. Ora gli oppositori hanno depositato le firme per un referendum: il matrimonio per tuttз non sarà risparmiato dall'ultimo ostacolo sulla sua lunga e insidiosa strada. Ciò significa anche che presto saremo in grado di dire chiaramente: "SI, lo voglio" alle urne.

Matrimonio per tuttз : è ora di votare

"Operazione Libero si impegnerà nella campagna per il matrimonio per tuttз, continuando il suo impegno di lunga data per l'uguaglianza dei diritti e delle responsabilità indipendentemente dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere", spiega Stefano Casellini, militante ticinese e  membro del comitato della sezione bernese di Operazione Libero, "È ora che il matrimonio sia aperto a tutte le coppie e che siano concessi tutti i diritti connessi."

Operazione Libero ha lanciato la sua campagna per il matrimonio per tuttз sei anni fa e da allora si batte affinché tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale o identità di genere, possano sposarsi in Svizzera. Ha combattuto varie iniziative e condotto numerose campagne per sostenere questa causa.

Più di 55’000 firme in tre giorni

In una petizione in corso, sono state raccolte circa 100'000 firme a favore del matrimonio per tuttз, più di 55'000 a partire dal nuovo appello di venerdì scorso. "Siamo entusiastз di questo sostegno travolgente al matrimonio per tuttз. È una fantastica dichiarazione d'amore", osserva Jessica Zuber, responsabile nazionale della campagna di Operazione Libero.

"La Svizzera è pronta da tempo per il matrimonio per tuttз", prosegue Zuber. I sondaggi mostrano che l'82% della popolazione approva il matrimonio civile aperto a tutte le coppie e il 70% approva anche l'accesso alla procreazione assistita per le coppie lesbiche. Il matrimonio per tuttз non è un diritto speciale per una minoranza - diritti uguali per tutti dovrebbero essere un'evidenza in una società liberale e nell'interesse di tutti.

Non appena il referendum sarà lanciato ufficialmente e la data della votazione sarà fissata, Operazione Libero si impegnerà pienamente nella campagna a favore del matrimonio per tuttз.
 

Stefano Casellini
Responsabile della campagna per la Svizzera italiana

Simon Städeli
Responsabile per la comunicazione

Operation Libero Ehe für Alle #DieSchweizWartet
Ehe für alle. Die Schweiz wartet.
Ehe für Alle Marzilli
Operation Libero Ehe für Alle #DieSchweizWartet
Hochzeitstorte Ehe für Alle Operation Libero